L'equipaggio ti accoglierà a bordo per l'imbarco e il check-in alle 13:00. Alle 14:00 circa la nave lascerà Amsterdam e salperà per Vianen, una piccola città fortificata sul fiume Lek, dove trascorrerai la notte. Qui verranno distribuite le biciclette e potrai goderti una breve pedalata.
Oggi è previsto un bellissimo percorso fino a Schoonhoven – soprannominata "Città d'argento" – una città rinomata per i suoi abili argentieri fin dal XVII secolo. Più tardi nel corso della giornata, pedalando attraverso la regione di Alblasserwaard, si raggiunge Kinderdijk, un villaggio famoso per la sua impressionante fila di 19 grandi mulini a vento, patrimonio culturale dell'UNESCO, una visita assolutamente da non perdere. Avrai l'opportunità di visitarne uno, quindi non dimenticare di portare la tua macchina fotografica! Nelle vicinanze di Alblasserdam prenderai il "Waterbus", un traghetto veloce, che ti porterà con la tua bicicletta in circa 10 minuti a Dordrecht, una delle città più antiche dell'Olanda.
(56 km)
Mentre ti starai gustando la tua colazione a bordo, la nave salperà verso Willemstad, dove inizierai la tua giornata in bicicletta. Willemstad è un'antica e bellissima città fortificata sulla via d'acqua Haringvliet. La tua gita in bicicletta ti porterà a Tholen, un tempo un'isola nel mezzo dei grandi corsi d'acqua della Zelanda, dove molte persone pescavano per vivere. Oggi Tholen è collegata alla terraferma in vari modi.
Poi proseguirai in bicicletta verso la destinazione di questo viaggio, Bergen op Zoom. Bergen op Zoom è una storica città fortificata che un tempo si affacciava sulle acque aperte dell'Oosterschelde. Dopo cena potrai fare una passeggiata nel centro storico. Le strade strette, il centro storico, le piazze del mercato e della chiesa e gli edifici monumentali idiosincratici mostrano la storia di un passato ricco e movimentato che risale a più di ottocento anni fa.
(42 km o 50 km)
Al mattino farai un piccolo giro in bicicletta attraverso il bellissimo "Wouwse Plantage" che circonda Bergen op Zoom. Nel primo pomeriggio salirai nuovamente a bordo della nave per raggiungere la città portuale di Anversa, situata sul fiume Schelda. Anversa è famosa per trattare fino all'80% dei diamanti grezzi del mondo ed è una città con una lunga lista di attrazioni, tra cui: il Municipio, uno dei numerosi e maestosi edifici costruiti durante il periodo rinascimentale, la storica piazza Grote Market, la cattedrale Onze-Lieve-Vrouwe e il castello medievale di Steen. La cena di stasera (non inclusa) sarà in città in un ristorante a scelta (consigli disponibili a bordo).
(21 km o 35 km)
Questa mattina partirai in bicicletta da Anversa lungo un tratto pittoresco del fiume Schelda fino a St. Amands, la tua casa per la notte. C'è solo un modo per descrivere il paesaggio intorno alla Schelda: "magnifico". È senza dubbio una delle attrazioni naturali del tour.
(34 km o 49 km)
Oggi continuerai a seguire il fiume Schelda fino a Gand, dove la nave ormeggerà per la notte in una chiusa in un sobborgo della città. Gand è una vivace città universitaria che vanta una ricca storia. Fin dall'epoca romana, la posizione di Gand alla confluenza dei fiumi Leie e Schelda ne ha garantito il successo come porto commerciale. La città vanta un teatro dell'Opera, 18 musei, più di 100 chiese e oltre 400 edifici storici. Le principali attrazioni sono la Cattedrale di San Bavo, dove sono conservati alcuni capolavori dell'arte medievale, tra cui la famosa "Adorazione dell'Agnello Mistico" di Jan van Eyck, e il campanile di Gand, alto 91 metri, una delle tre torri medievali che dominano il centro storico. Prima di cena, una piccola imbarcazione sul canale ti condurrà in una visita guidata della città storica.
(52 km)
Oggi partirai in bicicletta da Gand attraverso la splendida campagna fiamminga delle Fiandre occidentali fino a Bruges, ampiamente descritta come la "Venezia del Nord" e probabilmente la più bella di tutte le città fiamminghe. Bruges attira ogni anno più di due milioni di visitatori che vengono a vedere il pittoresco centro storico medievale della città, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, e una lunga lista di attrazioni storiche. Esempio straordinario di insediamento storico medievale, Bruges è riuscita a mantenere il suo tessuto storico nel corso dei secoli, con il risultato che oggi gli edifici gotici originali della città costituiscono parte integrante dell'identità cittadina. Durante il tuo soggiorno potrai visitare uno dei numerosi musei di Bruges o semplicemente ammirare la bellezza e la cultura di questa città indimenticabile comodamente seduti in un caffè sul marciapiede.
(22 km o 45 km)
Dopo la prima colazione: fine del tour e sbarco fino alle 9:30.