Giorno 1: Arrivo a Alkmaar
Giorno 2: Alkmaar - Amsterdam
Giorno 3: Amsterdam - Volendam
Giorno 4: Volendam - Alkmaar
Giorno 5: Fine del viaggio

Giorno 1:    Arrivo a Alkmaar

Arrivo a Alkmaar 

Giorno 2:    Alkmaar - Amsterdam
63 km

Anche questa tappa del tour offre molte attrazioni. Zaanse Schans è un quartiere (abitato!) costruito in stile tradizionale intorno al fiume Zaan, con le case di legno dipinte di verde scuro, botteghe e mulini a vento come nel ‘600 e ‘700. Ci sono molte attività artigianali da vedere, dalla fabbricazione degli zoccoli, al formaggio, alla lavorazione dello stagno. Provate un pancake al Pancake Restaurant De Kraai, che occupa un antico granaio. Montate nuovamente in sella e tornate sulla costa. 
Di qui proseguite verso la capitale, Amsterdam, attraversando la bella zona dello Waterland. Amsterdam vi accoglierà con i suoi romantici canali, ponti e più di 800.000 biciclette! E’ una città da esplorare e che offre infinite possibilità, sia che amiate l’arte, la cultura, la vita mondana o semplicemente vagabondare nella zona dei canali. Il modo migliore per ammirare gli edifici lungo i canali è quello di fare un giro sulle barche che li percorrono.

Giorno 3:    Amsterdam - Volendam
35 km

Oggi pedalerete lungo la riva del Lago Markermeer, attraversando i villaggi di Volendam e Monnickendam. Le pittoresche case di pietra di Volendam, villaggio di pescatori cattolici, sembrano essere state tirate su senza alcun piano urbanistico. Il "Dijk", che si affaccia sul porto, attrae molti turisti che curiosano nei negozi di souvenir o sostano nei ristoranti e caffè all’aperto. 

Giorno 4:    Volendam - Alkmaar
50 km

In questa tappa attraverserete la provincia dell’Olanda del Nord da una costa all’altra, da Est verso Ovest.
Edam è un grazioso antico paese. Nel ‘600, il Secolo d’Oro, era famosa per i suoi cantieri navali e il commercio. I maestosi edifici del centro risalgono a questo periodo. Fate un giro per i canali, i ponti le piazze e i tanti monumenti. Da non perdere, d’estate, il mercato del formaggio che si tiene ogni mercoledì.
I panorami sono sempre diversi, dalle dune dietro Heiloo, ai polders di Schermer e Beemster (Patrimonio mondiale!) prosciugati molti secoli fa, fino alle coste del lago Merkermeer. Pedalerete sulla sommità dell’antica diga di quello che è stato lo Zuidezee. 

Giorno 5:    Fine del viaggio

Partenza dopo la prima colazione in albergo.

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice