Che cosa è un sentiero ferroviario? È una vecchia linea ferroviario abbandonata e successivamente trasformata in un percorso per ciclisti e pedoni. Il sentiero ferroviario "Vennbahn", uno dei più belli e lunghi d'Europa, è stato ufficialmente aperto ai ciclisti nell'estate del 2013. Lungo centoventicinque km, è il risultato di una proficua collaborazione tra il Belgio, la Germania, il Lussemburgo e l'UE . È considerato una pietra miliare nella storia del turismo transfrontaliero. Dal 1885 al 1989 la ferrovia Vennbahn ha collegato la città tedesca di Aquisgrana alla città di Ulfingen (ora Troisvierges) in Lussemburgo. Dal 2013 turisti e gente del posto hanno percorso con entusiasmo l'ex ferrovia che attraversa i paesaggi collinari dell'Eifel e delle Ardenne. Fortunatamente la pendenza media massima è solo del 2% perché i treni non potevano gestire percorsi più ripidi.
Nel 2014, durante la Fiera del ciclismo e del trekking di Amsterdam, la Vennbahn è stato nominata Miglior Pista Ciclabile dell’anno.
Ora viene la parte più emozionante! Collegando il sentiero Vennbahn a una ben nota pista ciclabile esistente tra il Lussemburgo e Maastricht nei Paesi Bassi, è stato creato un bellissimo percorso circolare di otto giorni! Il sentiero Lussemburgo-Maastricht è stato sviluppato 25 anni fa dal geografo di Amsterdam Paul Benjaminse. Fa parte di un percorso relativamente pianeggiante che porta dai Paesi Bassi fino a Roma. Piste ciclabili e tranquille strade secondarie permettono ai ciclisti di attraversare i luoghi più suggestivi del Cuore Verde d'Europa, tra cui la riserva naturale dell'alta Vallonia in Belgio. Come un vero esploratore Benjaminse è riuscito a tracciare un percorso eliminando il più possibile i dislivelli. Pedalerete ad un ritmo tranquillo e rilassato durante tutto il viaggio, sia sulla Vennbahn sia sulla via Benjaminse, per godervi al massimo il viaggio.
I ciclisti pernottano in alberghi a tre e quattro stelle che si incaricano anche del trasporto dei bagagli.
leggi di piĆ¹ >>leggi meno <<