Giorno 1: Arrivo ad Amsterdam
Giorno 2: Amsterdam - Haarlem/Santpoort
Giorno 3: Haarlem/Santpoort - Leiden
Giorno 4: Leiden - Amsterdam
Giorno 5: Fine del viaggio

Giorno 1:    Arrivo ad Amsterdam

Cercate di arrivare di buonora per avere il tempo di ammirare gli eleganti canali alberati, le case alte e strette, e le botteghe del XVII secolo (Patrimonio universale). Se vi piace l’animazione delle città, visitate le piazze famose: Dam, Rembrandtplein and Leidseplein. Se invece preferite andare alla scoperta di luoghi più tranquilli dirigetevi verso Brouwersgracht o affittate una bicicletta d’acqua e per ammirare la città dalla prospettiva dei canali. 

Giorno 2:    Amsterdam - Haarlem/Santpoort
53 km

Potreste essere tentati di indugiare ad Amsterdam, ma oggi è il giorno in cui potrete vedere i primi campi di tulipani! Partite presto per lasciarvi alle spalle il trambusto della vivace capitale e addentrarvi nella regione chiamata South Kennemerland. In primo luogo, recatevi a Cruquius, una stazione di pompaggio a vapore per una lezione sulla gestione dell'acqua in Olanda.

La macchina a vapore Cruquius, ad Haarlem, è di per sé un monumento nazionale per la storia del motore a vapore al suo interno, ed è stata anche dichiarata un punto di ancoraggio dell'ERIH, l'itinerario europeo del patrimonio industriale. Si ritiene che sia il più grande motore a vapore - e certamente il più grande motore a travi - mai costruito. La bonifica dell'Haarlemmermeer per mezzo dell'energia a vapore ha segnato la svolta della rivoluzione industriale nei Paesi Bassi.

Da Cruquius si pedala ad anello intorno ad Haarlem e subito dopo il villaggio di Bennebroek si può scorgere il primo breve scorcio dei campi di tulipani.

Concludete la giornata passeggiando nel delizioso centro di Haarlem, dall'imponente piazza Grote Markt al bianco ponte levatoio sul fiume Spaarne. I cortili idilliaci, noti come ""hofjes"", vi faranno battere il cuore. Haarlem ospita il più antico hofje, risalente al 1395.

È possible che prenoteremo per voi l'hotel di Santpoort al posto dell'hotel di Haarlem, per motivi di disponibilità.
L'hotel si trova in una casa padronale con un bellissimo parco, immerso nella natura, a circa 7 km da Haarlem. Potete verificare il sovrapprezzo dell'hotel Landgoed Duin & Kruidberg di Santpoort nella tabella prezzi qui sotto. Il prezzo include la cena per questa notte.

Giorno 3:    Haarlem/Santpoort - Leiden
38 km

Dopo Haarlem, preparatevi a un colorato giro in bicicletta attraverso la famosa Regione dei bulbi olandesi, l'area in cui viene coltivata gran parte dei bulbi da fiore dei Paesi Bassi. Il tour è letteralmente colorato. Con i suoi splendidi campi fioriti di tulipani, crochi, narcisi e giacinti, questa regione è la più colorata dei Paesi Bassi in primavera e in estate. Se le condizioni meteorologiche sfavorevoli fanno sì che i tulipani non siano ancora in fiore o abbiano già terminato la fioritura, è possibile seguire un percorso alternativo lungo il mare e attraverso le dune.

La fioritura al Keukenhof è analoga a quella della natura. I crochi, i narcisi, i giacinti e i primi tulipani fioriscono all'inizio della stagione. Altri fiori sbocciano più tardi nella stagione, come i tulipani (più grandi). I padiglioni offrono spettacoli floreali affascinanti dal primo all'ultimo giorno della stagione.
Il Keukenhof è aperto da fine marzo a metà maggio.
keukenhof.nl: Il nostro consiglio è di prenotate i vostri biglietti per Keukenhof online in anticipo.

Poco prima della vostra destinazione finale, Leida, passerete per Warmond, situato sui laghi Kager Plassen, un villaggio davvero autentico. Il famoso pittore Jan Steen visse a Warmond per diversi anni e qui dipinse alcuni dei suoi quadri famosi in tutto il mondo. Chi non conosce l'espressione "una casa di Jan Steen". Con le sue scene caotiche di vita quotidiana, ha dato una visione umoristica e ironica dell'esistenza. Oppure... Jan Steen voleva forse fare da specchio ai suoi contemporanei e nei suoi quadri si nasconde una storia moralistica?

Alla fine del pomeriggio arriverete a Leiden, un'altra bellissima città storica ricca di attrazioni. La città ha molto da offrire. Meravigliose sono le case del XVII secolo e i caratteristici canali. Meritano una visita anche la più antica università dei Paesi Bassi, lo storico giardino botanico e la gotica St. Pieterskerk.

Giorno 4:    Leiden - Amsterdam
63 km

La strada verso Amsterdam costeggia diversi laghi e attraversa la campagna del Cuore Verde fino al fiume Amstel. Sulle rive di questo piacevole fiume sorgono graziosi villaggi e splendide ville. E’ uno dei percorsi più verdi per tornare ad Amsterdam che, come avrete immaginato, prende il nome da questo fiume. Se ve la sentite, scegliete il bel percorso alternativa via Boterhuispolder e lungo i 'laghi' Kagerplassen e Braassemermeer. Questo percorso è più lungo di 4 km.

Subito dopo Uithoorn, seguire il canale Amstel-Drecht sulla sinistra.
Il canale fu costruito intorno al 1825 su iniziativa del re Guglielmo I, che voleva consentire alle navi più grandi di viaggiare tra le province dell'Olanda settentrionale e meridionale. Attraversando il canale attraverso la chiusa di Nesser, si pedala lungo il forte di Waver-Amstel. Waver-Amstel fu costruito come parte della Linea di Difesa ""Stelling van Amsterdam"", una linea di difesa lunga 135 km intorno alla capitale, costruita intorno al 1900.

Ora si pedala sul lato destro dell'acqua, il cui nome è ora cambiato in Amstel e da qui in poi è diventato un fiume. Il fiume Amstel vi guiderà attraverso Ouderkerk aan de Amstel fino alla vostra destinazione per la giornata, Amsterdam. Se volete visitare un tipico villaggio ""olandese antico"", Ouderkerk è assolutamente consigliato. Passeggiate per le graziose strade storiche e non dimenticate di visitare l'antico cimitero ebraico ""Beth Haim"" (casa della vita).
Il cimitero, con circa 28.000 tombe, è un monumento nazionale. Il fatto stesso che questo luogo sia rimasto fuori dalla portata della città e della modernizzazione lo rende speciale e unico. È il più antico cimitero ebraico ancora in uso nel mondo occidentale.

Amsterdam vi accoglierà con romantici canali, ponti e... più di 800.000 biciclette! Scegliete di passeggiare nella splendida e sorprendentemente tranquilla zona dei canali del XVII secolo (Patrimonio dell'Umanità). Se vi piace il trambusto, dirigetevi verso le famose piazze della città: Dam, Rembrandtplein e Leidseplein. Se preferite allontanarvi dai sentieri battuti, passeggiate lungo Brouwersgracht o noleggiate una bicicletta da canale per scoprire come appare la città dall'acqua.

Giorno 5:    Fine del viaggio

Dopo la prima colazione termina il vostro viaggio.

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice