Giorno 1: Arrivo a Utrech/Bunnik
Giorno 2: Utrecht - Harderwijk
Giorno 3: Harderwijk - Enkhuizen
Giorno 4: Enkhuizen - Alkmaar
Giorno 5: Alkmaar - Zandvoort
Giorno 6: Zandvoort - Amsterdam
Giorno 7: Amsterdam - Utrecht/Bunnik
Giorno 8: Utrecht/Bunnik - Gouda
Giorno 9: Gouda - Scheveningen
Giorno 10: Scheveningen - Rotterdam
Giorno 11: Rotterdam - Papendrecht
Giorno 12: Papendrecht - Gorinchem
Giorno 13: Gorinchem - Utrecht/Bunnik
Giorno 14: Fine del viaggio

Giorno 1:    Arrivo a Utrech/Bunnik

Arrivo a Utrecht.

Giorno 2:    Utrecht - Harderwijk
61 km

Nascosto nei boschi si trova il villaggio di Lage Vuursche. Raccomandiamo una sosta per gustare i famosi pancake nei locali che si trovano nei pressi del Castello di Drakensteyn della regina Beatrice. Pedalando lungo le rive dei laghi Randmeren, formatisi nel 1957 con la creazione del Flevopolder, arriverete a Harderwijk, pittoresca cittadina che fece parte della Lega Anseatica, associazione di mercanti del Nord Europa dal XIII al XVII secolo. Fino al 1932, quando lo Zuiderzee venne isolato dal Mare del Nord e si cominciò a lavorare nel Flevopolder, Harderwijk era un porto di pescatori. Il Mercato del pesce e i numerosi ristoranti di pesce ci ricordano il suo passato di città legata al mare.

Giorno 3:    Harderwijk - Enkhuizen
61 km

Oggi pedalerete tra i boschi e i campi del Flevopolder fino a Lelystad. Il Museo di Nieuwland offre un’interessante rassegna sui motivi e le metodiche della creazione dei polder. Attraverserete il Lago Ijsselmeer fino a Enkhuizen su una diga lunga 30 km. Non perdetevi una visita allo stupendo Museo dello Zuiderzee dove potrete vedere una mostra dedicata al periodo in cui le navi mercantili della flotta della Compagnia Olandese delle Indie Orientali lasciavano i porti dello Zuiderzee per il commercio delle spezie e visitare un antico villaggio ricostruito e il Museo all’aperto.

Giorno 4:    Enkhuizen - Alkmaar
59 km

Dopo aver visitato la graziosa Hoorn, che fece la sua fortuna con il commercio durante il Secolo d’Oro olandese, pedalerete, da costa a costa, dal Lago IJsselmeer fino al Mare del Nord. Attraverserete Beemster, il più antico polder dei Paesi Bassi, prosciugato con i mulini a vento nel 1612! Potere visitare un interessante "mulino-museo" e Alkmaar, la "città del formaggio". Cercate di organizzare il vostro viaggio in modo da non perdere il tradizionale mercato del formaggio del Venerdì mattina.

Giorno 5:    Alkmaar - Zandvoort
57 km

Alle spalle delle sabbiose spiagge del Mare del Nord si è formato un sistema di dune che proteggono l’entroterra dal mare e forniscono acqua potabile alle vicine città. Oggi attraverserete in bicicletta l’Area protetta delle dune e un Parco nazionale dedicato alla conservazione delle molte specie di flora e fauna. Attraversate in ferry il Canale del Mare del Nord e proseguite verso Zandvoot, ben nota stazione balneare.

Giorno 6:    Zandvoort - Amsterdam
32 km

Vi stupirà l’elegante città di Haarlem, considerata la località migliore per fare dello shopping. Il centro pedonale della città e i tre bei mercati sono una delizia. Osservate le facciate degli edifici storici e i loro tetti caratteristici. Per finire la giornata vi aspetta Amsterdam. Questa meravigliosa città ha delle sorprese per tutti.

Giorno 7:    Amsterdam - Utrecht/Bunnik
61 km

Uscite dalla città seguendo il corso del fiume Amstel. Sulle rive del piccolo fiume Vecht potrete ammirare le splendide residenze e i padiglioni da giardino costruiti dai ricchi mercanti di Amsterdam nel XVII e XVIII secolo. Il vivace centro della grande città di Utrecht vi stupirà con i suoi canali e gli eccezionali moli del 1300.

Giorno 8:    Utrecht/Bunnik - Gouda
62 km

Lungo la strada per Gouda potrete vedere imponenti residenze, castelli, boschi, laghi e parchi. Se potete, organizzatevi in modo da poter assistere, nella mattinata del 9° giorno di viaggio, al tradizionale mercato del formaggio che ha luogo ogni giovedì. Gouda è anche famosa per la produzione di candele e per i waffles allo sciroppo (provateli caldi!).

Giorno 9:    Gouda - Scheveningen
64 km

Attraverso vaste praterie, oggi pedalerete verso L'Aia, sede del governo e dimora della regina. La Aia offre un’infinità di cose da fare e da vedere Approfittate per ammirare il famoso quadro di Vermeer "La ragazza con l’orecchino di perla" nel museo Mauritshuis. Un’altra opera molto ammirata è il Panorama cilindrico di Scheveningen nel 1881, di Mesdag. Poi rimontate in sella e dirigetevi verso vivace città balneare di Scheveningen dove pernotterete.

Giorno 10:    Scheveningen - Rotterdam
64 km

Il percorso di oggi si snoda tra dune e centri balneari lungo la costa, per poi seguire verso Est lungo il canale navigabile New Waterway (terminato nel 1872), passando per villaggi di pescatori, mulini a vento e distillerie di jenever, e raggiungere Rotterdam. Un percorso alternativo (14 km più corto) vi permette di raggiungere Delft, città universitaria sulle rive del fiume Schie, tra La Aia e Rotterdam. E’ una delizia passeggiare per le strade del centro storico, lungo i canali, attraversare i numerosi ponti e ammirare le i tipici edifici. Famose sono le ceramiche blu di ielft le cui fabbriche sono aperte al pubblico. La Passeggiata e il Centro Vermeer sono intitolati al famoso pittore barocco Johannes Vermeer (1632-1675) che trascorse tutta la sua vita a Delft. All’interno della Chiesa Nuova sono sepolti i reali olandesi dal 1584.

Giorno 11:    Rotterdam - Papendrecht
31 km

La moderna Rotterdam è una città all’avanguardia che offre un’infinità di attrazioni, dall’arte, all’architettura, ai tours del porto, al museo marittimo, allo shopping. A Kinderdijk potrete vedere i 19 mulini a vento che si ergono in file maestose dal 1740. Venivano usati per drenare l’acqua dai polder al fiume Lek, situato a un livello superiore. Uno dei mulini è aperto al pubblico.

Papendrecht, la vostra meta un traghetto più avanti de Dordrecht. Dordrecht è una delle città olandesi più antiche. E’ completamente circondata da fiumi e bellissimi ponti conducono nel cuore della città. Sul porto si affacciano numerosi edifici monumentali.

Giorno 12:    Papendrecht - Gorinchem
59 km

Oggi pedalerete attraverso parte del Parco Nazionale di Biesbosch, uno dei pochissimi specchi d’acqua dolce in Europa soggetti a marea. Le innumerevoli isolette nei boschi di salice, i giuncheti e i prati sono circondati da ruscelli e fiumi.
Questo luogo costituisce un’area di riposo, caccia e riproduzione per uccelli acquatici. Gli amanti della natura possono visitare il Biesbosch Centre di Dordrecht per informazioni su questo luogo affascinante. Prima di arrivare a Gorinchem potete prendere una barca per viistare l’interessante castello di Loevesteijn. Il paese di Woudrichem è sicuramente meritevole di una visita.

Giorno 13:    Gorinchem - Utrecht/Bunnik
58 km

La città fortificata di Gorinchem ha avuto una lunga e travagliata storia che ricordano i suoi più di duecento monumenti. Era rinomata per la pesca, i mercati e il commercio, ma fu spesso afflitta da inondazioni e guerre (la città era la porta d’entrata dell’Olanda). A Leerdam, la "città del vetro", si riuniscono i soffiatori di vetro che vengono di molte parti del mondo per mostrare la loro arte. Il viaggio sta per finire: vi consigliamo un’altra sosta nella piacevole città di Utretcht.

Giorno 14:    Fine del viaggio

Partenza dopo la prima colazione in albergo.

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice