Arrivo a Utrecht. La città si trova proprio al centro dei Paesi Bassi, in una zona boscosa vicina al fiume Kromme Rijn. Vicinissima è la grande città di Utrecht, con i suoi numerosi musei, negozi e l'intensa vita notturna.
Per motivi di disponibilità, nel caso in cui non sia possibile il pernottamento a Utrecht, soggiornerete a Bunnik.
Potete iniziare questo tour anche partendo da Amsterdam
Un paesaggio idilliaco vi accompagna nella pedalata verso Amsterdam. Sulle rive del piccolo fiume Vecht potrete ammirare le splendide residenze e i padiglioni da giardino costruiti dai ricchi mercanti di Amsterdam nel ‘600 e ‘700. Alla fine della giornata vi attende Amsterdam, città meravigliosa, amata da tutti.
Vi stupirà l’elegante città di Haarlem, considerata il posto migliore per fare dello shopping. Il centro pedonale della città e i tre bei mercati sono una delizia. Osservate le facciate degli edifici storici ora rinascimentali ora dalla tipica forma fiamminga a gradoni. Il viaggio continua attraverso lo Zuid-Kennemerland, dall’impressionistico paesaggio agrario. Pernotterete a Zandvoort, famosa località balneare. Per motivi logistici, nel caso in cui non sia possibile il pernottamento a Zandvoort, soggiornerete a Noordwijkerhout. La distanza da percorrere in bicicletta sarà quindi di 51 km e il giorno successivo di 36 km.
Oggi attraverserete in bicicletta la zona delle dune e delle coltivazioni di bulbi. Le dune spazzate dal vento non solo proteggono l’entroterra dalla furia del mare, ma ospitano anche varietà di flora e una fauna tipiche delle dune. Aprile è il mese migliore per godere della fioritura dei tulipani, narcisi e giacinti che crescono a ridosso delle dune. Sulla costa godetevi le spiagge e le attrazioni delle località turistiche. Arrivando a Scheveningen avrete solo l’imbarazzo della scelta tra le tante possibili cose da fare.
Seguite il fiume Schie fino a Delft, con i suoi canali e che conserva nel centro storico numerosi bellissimi palazzi. Delft è famosa anche per la sua ceramica bianca e blu, la famiglia reale Van Oranje-Nassau e il pittore Vermeer. Continuando per la vostra strada arriverete a Schiedam, famosa per la produzione del gin (jenever) e dove potrete imparare tutto quello che c’e da sapere sulla sua fabbricazione. Al tramonto ammirate il profilo dei grattacieli della moderna Rotterdam, il più grande porto europeo, e concedetevi una serata nei locali alla moda del Vecchio Porto. Dalla cima della torre Euromast si gode un panorama incredibile della città e dei dintorni.
La moderna Rotterdam è una città all’avanguardia che offre un’infinità di attrazioni, dall’arte, all’architettura, ai tours del porto, al museo marittimo, allo shopping. Particolarmente interessanti i porti ristrutturati nel cuore della città. A Kinderdijk fotografate i mulini a vento, patrimonio dell’UNESCO. Scorciatoia: il percorso alternativo è di 45 km, il percorso vai direttamente da Kinderdijk a Gouda. Per motivi di disponibilità, potrebbe essere che tu alloggi a Bodegraven invece di Gouda.
Un meraviglioso paesaggio di fiumi, polders, laghi, boschi, parchi, acquitrini. Lungo il percorso vedrete palazzi e castelli. Attraverserete Woerden, la capitale del Cuore Verde. Una pittoresca città fortificata, famosa per i suoi magazzini di formaggio e i mercati degli agricoltori. Nel cuore della città di Utrecht scorre il pacifico Oude Gracht (Vecchio Canale). I suoi antichi e caratteristici moli ospitano ristoranti e caffè all’aperto per una piacevole sosta. Da non perdere il grazioso Quarter Museum.
Partenza dopo la prima colazione in albergo.