Giorno 1: Arrivo a Alkmaar
Giorno 2: Alkmaar - Amsterdam
Giorno 3: Amsterdam - Hoorn
Giorno 4: Hoorn - Medemblik
Giorno 5: Medemblik - Den Helder
Giorno 6: Tour di Texel
Giorno 7: Den Helder - Alkmaar
Giorno 8: Fine del viaggio

Giorno 1:    Arrivo a Alkmaar

Alkmaar si raggiunge in treno dall’aeroporto di Amsterdam in circa un’ora di viaggio. Il parcheggio è gratuito in albergo per tutta la durata del viaggio e non è necessario riservarlo.

Giorno 2:    Alkmaar - Amsterdam
62 km

Alkmaar è universalmente famosa per il suo mercato tradizionale del formaggio aperto ai turisti ogni venerdì mattina da Aprile a Settembre. Riprendete la strada in un paesaggio tipicamente nordolandese: acquitrini nelle zone dove è stata estratta la torba, villaggi formati da lunghe file di case sulla sommità di una diga o lungo un canale Un poco a nord di Amsterdam si trova l’interessante regione dello Zaan. Nel XVII secolo Amsterdam deteneva il primato del commercio e la navigazione e la piccola regione dello Zaan lo rendeva possibile grazie alla sua industria basata sulla forza del vento. Circa 600 mulini industriali usati, per esempio, per le segherie hanno permesso un grande sviluppo economico. Mugnai, fabbri, tessitori, falegnami, armatori e un numero enorme di altri artigiani producevano vernici, tessuti, velame, carta, tabacco, candele, botti, candele, olio di balena e molto altro. Scoprite ancora di più visitando il Museo Zaans. Zaanse Schans è un simpatico quartiere ricostruito nello stile del ‘600-‘700, con le case di legno dipinte di verde, ponti e mulini a vento. Per i turisti, gli artigiani fabbricano zoccoli, formaggi e oggetti di stagno. Le rive del fiume Zaan sono state per secoli una ricca zona industriale e la sua architettura è ammirata universalmente. Perché non coronare la giornata ammirando il famoso quartiere dei canali ad Amsterdam? In serata, le brillanti luci bianche provenienti dalle finestre delle alte case sui canali offrono uno spettacolo incantevole.

Giorno 3:    Amsterdam - Hoorn
63 km

C’è così tanto da vedere e da fare a Amsterdam! Avete visto la Galleria d'Onore al Rijksmuseum dopo il restauro? Perché non farvi una breve visita prima di salire di nuovo sulla bicicletta e immergersi in una tranquilla campagna. Waterland attende, con prati umidi, ponti di legno e canne spazzate dal vento. Il Museo dell’acqua "De Speelklok" nel grazioso villaggio di Monnickendam spiega la storia di questo straordinario paesaggio culturale. Più avanti trovate la turistica Volendam e la vicina Edam. Per secoli, i piccoli, tondi e saporiti formaggi prodotti dai contadini nei polder circostanti sono stati spediti fuori Edam ed esportato in tutta Europa. Per sei settimane in estate, ogni Mercoledì mattina (ore 10,30 -12,30) viene messo su per i turisti un mercato tradizionale del formaggio. Alla fine della giornata, si raggiunge la bella e storica città di Hoorn.

Giorno 4:    Hoorn - Medemblik
49 km

Pedalate lungo la costa del lago IJsselmeer, in cima alla vecchia diga sul mare, con vista su terreni agricoli, frutteti e simpatici vecchi casali. Clou di oggi è la bella cittadina di Enkhuizen. Come Hoorn, ha una storia di caccia alle balene, cantieristica navale, pesca e soprattutto di trasporto e commercio. Entrambe le città hanno ospitato filiali ("Chambers") della Compagnia Olandese delle Indie Orientali. L’eccellente Zuiderzee Museum spiega tutto sul periodo di maggior splendore delle città portuali dell'ex Zuiderzee. Nel XVII secolo, le navi provenienti da queste città navigavano per tutti i mari, commerciando spezie e bulbi. Più avanti godetevi l’adorabile architettura degli antichi borghi dello Zuiderzee. 

Giorno 5:    Medemblik - Den Helder
66 km

Pedala tra Medemblik e Keins, facendoti guidare dalla parte più a nord del Westfriese Omringdijk. Questa diga, lunga 126 km e costruita 800 anni fa, collega le città di Alkmaar, Hoorn, Enkhuizen, Medeblik e Schagen. Osserva gli uccelli nelle riserve naturali di Twisk e Oostermare e lasciati stupire dal giardino costiero “il Cremlino olandese” vicino a Winkel. In questa regione, incontrerai molte case coloniche: edifici quadrati con le aree abitative e di lavoro sotto lo stesso, caratteristico, tetto a forma di piramide. Il villaggio di Barsingerhorn offre un piacevole assaggio della pittoresca città di Kolhorn. Fino al 1844, questo ex porto e villaggio di pescatori si trovava sullo Zuiderzee. Ci sono ancora vecchi fienili sulla diga della Frisia occidentale, che ospitano due musei. Più avanti lungo questa diga si trova il villaggio di Keins con la Lady Chapel sui Keins. Dopo Keins si lascia la Frisia occidentale e si arriva alla prossima ex città portuale: Oudesluis. Le navi VOC erano una volta ancorate qui. L'ultima parte di questo percorso verso Den Helder attraversa la più grande area di bulbi da fiore del mondo. In primavera è un grande mare di colori di tulipani e altri fiori. Den Helder inizialmente nasce come un "villaggio baleniera". Il centro della città è stato distrutto durante la seconda guerra mondiale e quindi la città ha un aspetto relativamente moderno. Den Helder ha una forte inclinazione marittima: spedizioni, salvataggio, offshore e marina.

Puoi accorciare il percorso di 7km seguendo la diga tra Winkel e Kolhorn.

Giorno 6:    Tour di Texel
56 km

La traversata in traghetto da Den Helder a Texel dura circa 20 minuti. Texel è la più grande delle nostre cinque isole Wadden, luoghi di straordinaria bellezza naturale. Divertitevi visitando quest’isola in bicicletta, ammirando villaggi, campagna, dune, spiagge, ecc. Texel offre una vasta scelta di piste ciclabili. Non dimenticate di visitare De Slufter, una splendida riserva naturale creata dal vento e dal mare.

Giorno 7:    Den Helder - Alkmaar
61 km

Pedalate lungo la costa del Mare del Nord oltrepassando ampie spiagge, stazioni balneari, boschi e Zwanenwater, una riserva di dune. Lungo tutta la nostra costa del Mare del Nord, le dune proteggono l'entroterra dalle inondazioni del mare - tranne vicino alla città di Petten. Qui, le dune sono state spazzate via ed è stata costruita una diga foranea. Una mostra, "De Dijk te Kijk", spiega tutto sul passato, presente e futuro di questa diga e sulle prove e le tribolazioni della gente di Petten nel corso di molti secoli.

Percorso alternativo attraverso le coltivazioni di fiori da bulbo. Goditi lo spettacolo delle infinite sfumature di colore dei campi di tulipani situati al riparo delle dune che fanno da barriera naturale contro le tempeste provenienti dal mare. Nel villaggio di Petten, si è dovuto innalzare un argine marino perché le dune erano state spazzate via - scopri di più presso il Centro informazioni  Più avanti, entra nella zona delle alte dune di Schoorl, fitte di boschi e di campi di erica. Negli ultimi anni, la pionieristica gestione delle dune a De Kerf ha fatto sì che l’acqua di mare penetrasse nelle valli tra le dune consentendo così un rapido aumento della biodiversità. Alla fine, arriverai sulla spiaggia dove potrai rilassarti guardando il. mare. Proseguendo lungo la costa arriverai a Bergen aan Zee. In questa località balneare, concediti un boccone e un meritato drink. Nello Zee Aquarium 300 tipi di pesci del Mare del Nord aspettano di essere ammirati da vicino. Quando torni al tuo hotel ad Alkmaar, rilassati rivivendo i momenti più entusiasmanti della tua vacanza tra i colori delle campagne. Scorciatoia: Salta Bergen aan Zee (58 km)

Giorno 8:    Fine del viaggio

Partenza dopo la prima colazione in albergo.

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice