Arrivo a Utrecht.
Per motivi di disponibilità, nel caso in cui non sia possibile il pernottamento a Utrecht, soggiornerete a Bunnik.
Un paesaggio idilliaco vi accompagna nella pedalata verso Amsterdam. Sulle rive del piccolo fiume Vecht potrete ammirare le splendide residenze e i padiglioni da giardino costruiti dai ricchi mercanti di Amsterdam nel ‘600 e ‘700. Alla fine del viaggio vi attende Amsterdam, città meravigliosa, amata da tutti.
Vi stupirà l’eleganza della città di Haarlem, considerate la migliore meta per fare shopping. Il centro pedonale della città e i tre bei mercati sono una delizia. Osservate le facciate degli edifici storici ora rinascimentali ora dalla tipica forma fiamminga. Il viaggio continua attraverso lo Zuid-Kennemerland dall’impressionistico paesaggio agrario. Pernotterete a Zandvoort, famosa località balneare.
Per motivi logistici, nel caso in cui non sia possibile il pernottamento a Zandvoort, soggiornerete a Noordwijkerhout. La distanza da percorrere in bicicletta sarà quindi di 51 km e il giorno successivo di 36 km.
Oggi attraverserete in bicicletta la zona delle dune e delle coltivazioni di bulbi. Le dune spazzate dal vento non solo proteggono l’entroterra dalla furia del mare, ma ospitano anche varietà di flora e una fauna tipiche delle dune. Aprile è il mese migliore per godere della fioritura dei tulipani, narcisi e giacinti che crescono a ridosso delle dune. Sulla costa godetevi le spiagge e le attrazioni delle località turistiche. Arrivando a Scheveningen avrete solo l’imbarazzo della scelta tra le tante possibili cose da fare.
La prima tappa di oggi è L’Aia, sede del governo e dimora della regina. L’Aia offre un’infinità di cose da fare e da vedere Approfittate per ammirare il famoso quadro di Vermeer "La ragazza con l’orecchino di perla" nel museo Mauritshuis. Un’altra opera molto ammirata è il "Panorama cilindrico di Scheveningen nel 1881", di Mesdag. Poi rimontate in sella e lasciandovi alle spalle imponenti residenze, castelli, boschi, laghi e parchi dirigetevi a Gouda, la "città del formaggio" famosa anche per la produzione di candele e per i waffles al miele. Se potete, organizzatevi in modo da poter assistere al tradizionale mercato del formaggio che ha luogo ogni giovedì.
Il paesaggio di fiumi, polder, laghi, boschi, parchi e paludi offre un'esperienza perfetta per un meraviglioso viaggio in bicicletta. Lungo il percorso, potrai ammirare maestose dimore e castelli.
Attraverserai Woerden, la capitale del Green Heart, una pittoresca città fortificata famosa per i suoi magazzini del formaggio e i mercati agricoli.
Il vivace centro della grande città di Utrecht ti attirerà con i suoi tranquilli canali interni e le caratteristiche banchine, uniche nel loro genere. Potrai esplorare il quartiere dei musei o dedicarti allo shopping (anche solo con uno sguardo alle vetrine) nelle vie più tranquille della città.
Partenza dopo la prima colazione in albergo.