Giorno 1: Arrivo a Utrecht
Giorno 2: Tour verso sud – La nuova Linea di difesa d’acqua olandese
Giorno 3: Tour verso ovest - Fiumi e piccole città lungo la Vecchia Linea d’acqua
Giorno 4: Tour verso nord - Oostelijke Vechtplassen
Giorno 5: Tour verso est - Castelli, frutteti, boschi
Giorno 6: Fine del viaggio

Giorno 1:    Arrivo a Utrecht

Alcuni sostengono che la zona dei canali della città di Utrecht sia una delle più belle d'Europa. Gran parte del centro, costruito attorno alla torre del Dom, è a traffico limitato ed è meglio esplorarlo a piedi. Vi si trovano molti caffè accoglienti, monumenti nazionali e del patrimonio mondiale. Se ti piace l'arte, il museo Catherijneconvent d'arte cristiana ha un’ottima reputazione. Per qualcosa di più moderno: Utrecht è la patria del coniglietto Miffy (di Dick Bruna) e del designer / architetto Gerrit Rietveld (1888-1964). Il modo migliore per scoprire la storia dei moli lungo il Canale Vecchio è facendo una gita in barca. 

Giorno 2:    Tour verso sud – La nuova Linea di difesa d’acqua olandese
67 km

Dopo un'abbondante colazione a buffet, parti per il tuo primo tour! L’itinerario segue il corso di fiumi e canali e attraversa paesaggi molto vari. Pedalerai fino alla storica città di Culemborg per poi tornare al centro di Utrecht. La Nuova linea d’acqua (1870-1940) è stato un importante sistema difensivo dei Paesi Bassi. Canali e chiuse consentivano di inondare vaste distese di terra e impedire l’avanzata dei nemici. Nei luoghi in cui non era possibile inondare i campi furono costruiti dei forti che si mimetizzavano con il paesaggio. Fanno anche parte della linea di difesa le città fortificate - grandi favorite dai turisti di oggi. La linea, lunga 85 km, è nota come il più grande monumento nazionale dei Paesi Bassi. Per molti decenni l’ingresso alla zona militare è stato vietato al pubblico ed era anche proibito edificare nelle zone circostanti. Si è così formato un corridoio verde dove l’ambiente naturale ha potuto svilupparsi liberamente. Buone notizie per il cicloturista! Nelle riserve naturali ti imbatterai in fortezze imponenti che meritano una visita. Le guide ti informeranno sulla storia militare e sull'ingegnoso sistema di ingegneria idraulica che ha reso possibile la guerra per inondazione. Da non perdere, in questa giornata, sono il Forte Vechten; il “plofsluis”, un tipo speciale di chiusa che consisteva in bidoni pieni di detriti, di cui il fondo poteva essere fatto saltare in modo che il contenuto bloccasse il canale; la città fortificata di Vianen e la città vecchia di Vreeswijk, con il cantiere navale, il porto (museo), l'esposizione sulla navigazione interna e tre chiuse.

Scorciatoia: se lo desideri, puoi accorciare il percorso di 5 km prendendo un traghetto a Fort Everdingen, che ospita il bellissimo birrificio Duits & Lauret, dove puoi rilassarti gustando una birra speciale e saporiti spuntini.

Giorno 3:    Tour verso ovest - Fiumi e piccole città lungo la Vecchia Linea d’acqua
66 km

Esci dalla città seguendo il fiume Vecht e pedala fino al castello di De Haar, il più grande del paese, restaurato nel 1892. Splendido esempio di stile neogotico, il castello accoglie i visitatori che possono visitare le cucine completamente attrezzate, le stanze della servitù, le splendide camere e i saloni. Approfitta per fare una passeggiata nei bellissimi giardini. Riprendi la bici e segui il fiume Reno fino alla città fortificata di Woerden. La sua storia risale a molti secoli fa: nel museo di storia locale troverai reperti di epoca romana. Quindi procedi via Lange Linschoten fino a Oudewater, dove puoi visitare la sala di pesatura (1482), dove un tempo venivano pesate le donne per determinare se fossero streghe. Sali sulla bilancia per scoprire se saresti stato considerato abbastanza leggero da poter volare su una scopa. Prosegui godendoti la bellezza dell’ambiente naturale in cui scorre il fiume Hollandsche IJssel che seguirai fino alla città fortificata di Montfoort. I suoi numerosi edifici storici meritano una visita. Alla fine della giornata, segui il fiume Leidse Rijn fino al centro di Utrecht.

Scorciatoia: è possibile abbreviare il percorso di 9 km saltando Oudewater e i piccoli fiumi Lange Linschoten e Hollandsche IJssel.

Giorno 4:    Tour verso nord - Oostelijke Vechtplassen
69 km

Oostelijke Vechtplassen è il nome di una riserva naturale di 7.000 ettari la cui conformazione è in gran parte dovuta dell'estrazione della torba nel corso dei secoli. Consiste in una serie di paludi torbiere,polder e stagni, ed è un importante distretto lacustre per molte specie di uccelli. Situata ad est del fiume Utrechtse Vecht, nella parte centrale accoglie un’area famosa per sport acquatici: "Loosdrechtse Plassen". Dapprima pedalerai lungo il suo confine meridionale, superando diversi forti della Nuova linea d’acqua olandese e poi lungo il fiume Vecht, le cui sponde sono fiancheggiate da eleganti case di campagna. Se lo desideri, puoi visitare una serie di bellissimi villaggi antichi come Maarssen, Breukelen, Loenen aan de Vecht e Vreeland. Pedalando tra i laghi, potrai avvistare diversi tipi di uccelli. Infine, raggiungerai il parco nazionale di Utrechtse Heuvelrug. Costeggiandolo (nel mese di agosto) potrai ammirare la splendida fioritura dell’erica. Soffermati per ammirare il panorama. Le zone umide di Tienhoven e Molenpolder sono bellissime. Nella successione in acqua dolce (dall'acqua aperta ai canneti alla terraferma fino ai boschi) a volte si sviluppa una specie di tappeto vegetale, formato da muschi di sfagno e altre piante, ancorato da carici, che copre la superficie dell'acqua (o la torba molto bagnata) e che sembra una stuoia galleggiante (chiamata anche palude tremante). Questo tipo molto raro di habitat può essere trovato qui! I prati di torba spalancati intorno ai villaggi agricoli di Westbroek e Groenekan emanano tranquillità. Questo rarissimo tipo di habitat può svilupparsi! Un tappeto galleggiante di muschi e altri tipo di vegetazione, ancorato da carici, sulla superficie dell'acqua (o sopra la torba molto bagnata). I prati di torba intorno ai villaggi agricoli di Westbroek e Groenekan emanano grande serenità.

Scorciatoia: puoi accorciare il tuo percorso di 8 km saltando Vreeland e, più avanti, le riserve naturali di Tienhoven e Molenpolder e pedalando direttamente verso Groenekan.

Giorno 5:    Tour verso est - Castelli, frutteti, boschi
68 km

Da Utrecht, segui il Kromme Rijn e il canale Langbroekerwetering fino a Wijk bij Duurstede. Il paesaggio è caratterizzato dal susseguirsi di prati, frutteti, castelli e maestose case di campagna. Attraverserai anche i boschi ai margini del parco nazionale di Utrechtse Heuvelrug. La città di Wijk bij Duurstede ha una lunga storia. Tra il VII e il IX secolo era conosciuta come Dorestad, un centro di commercio internazionale. Le rovine del castello di Duurstede e il Parco del castello meritano una visita. La vicina chiesa di San Giovanni Battista o Chiesa grande, una pseudo basilica gotica con una torre incompiuta, è monumento nazionale. Sulla via del ritorno a Utrecht, goditi la bellezza naturale dell'Utrechtse Heuvelrug. Infine raggiungerai la città di Doorn e il suo imponente castello, Slot Zeist, circondato da un bellissimo parco paesaggistico in stile inglese.

Percorso più lungo: puoi anche fare un percorso più lungo di 8 km. Dopo Wijk bij Duurstede, segui i "Limes", la vecchia frontiera dell'Impero romano, lungo il Basso Reno. Il bellissimo villaggio di Amerongen e il Castello di Amerongen meritano i chilometri extra.

Giorno 6:    Fine del viaggio

La tua vacanza finisce dopo un'ultima soddisfacente colazione a buffet in hotel. È ora di tornare a casa.

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice