Heerenveen ebbe origine nel 1551 come cava di torba in un punto dove confluivano due canali. E’ il più antico paese olandese costruito per lo sfruttamento della torba. Nelle vicinanze si trova il Museumpark Landgoed Oranjewoud, un elegante e boscoso parco che ospita il Museo Belvédère di arte frisona del XX secolo e contemporanea.
Il paesaggio agrario e i laghi che trovate tra Heerenveen e il Lago Ijsselmeer sono stati creati dall’uomo nel corso dei secoli. Le torbiere venivano scavate per ricavarne combustibile, poi parzialmente prosciugate, divennero pascoli per il bestiame. D’estate la città di Lemmer sul lago IJsselmeeer offre innumerevoli attrazioni. Nei dintorni si trova Wouda, la centrale di pompaggio a vapore più grande del mondo. E’ in funzione dal 1920 e ed è stata dichiarata Patrimonio mondiale. Da qui il percorrerete l’ondulato e boscoso Gaasterland, superando gli strani “klifs” sulla costa, fino a Oudemirdum.
Potrete scegliere di fare un percorso più lungo di circa 65 km. Percorrerete un tratto extra intorno alla riserva naturale della palude Rottige Meente lungo il fiume Lende ( vicino al Piccolo Villaggio di Ossenzijl e il Parco Nazionale Weerribben).
Dopo il variegato paesaggio di Gaasterland, arriverai a Stavoren, la città più antica della Frisia. Continua lungo la costa del lago IJsselmeer, ricordando la sua incredibile storia e godendo delle viste mozzafiato. Attraversa le cittadine di Hindeloopen (celebre in tutto il mondo per i suoi mobili dipinti), Workum e Makkum (nota per la ceramica) e scopri la storia di queste graziose località. Concludi la giornata ad Harlingen, un porto e centro commerciale direttamente collegato al mare.
Nella scheda di prenotazione, si prega di aggiungere 1 notte extra a Harlingen. Nel campo delle osservazioni, inserisci il nome dell'isola che desideri visitare (i biglietti di ritorno per il traghetto costano €55,- a persona).
Questa tappa del viaggio vi porterà attraverso un paesaggio di dighe e villaggi, situati su tumuli che sono stati creati nel corso degli ultimi 600 anni dalla bonifica del mare di Wadden. Le rive fangose di questo mare poco profondo ospitano una vegetazione speciale che si è adattata alle maree che si succedono due volte al giorno. Il paesaggio è stato da sempre modellato soprattutto dal mare, ma l’uomo è intervenuto costruendo dighe che proteggessero la terraferma. Nel pomeriggio costeggerete il fiume Dokkumer Ee fino a Leeuwarden, l’interessante capoluogo della Frisia. Questa città è stata la capitale culturale d'Europa nel 2018.
L’ultimo giorno di viaggio , lasciando i monumenti e la vita culturale di Leeuwarden, per partire verso la città di sneek e il lago vicino, una zona popolare per gli appassionati di sport acquatici. La vostra prossima tappa sarà la città Frisone di Joure, dove potrete fermarvi in un bar per gustare uno dei dolci tipici della Frisia.
Partenza dopo la prima colazione in albergo.