Giorno 1: Arrivo a Alkmaar
Giorno 2: Alkmaar - Zaandam
Giorno 3: Zaandam - Volendam
Giorno 4: Volendam - Hoorn
Giorno 5: Hoorn - Alkmaar
Giorno 6: Fine del viaggio

Giorno 1:    Arrivo a Alkmaar

Arrivo ad Alkmaar. Se possibile, pianificate il viaggio in modo da poter vedere il famoso mercato tradizionale del formaggio che si celebra il venerdì mattina, specialmente per i turisti, da aprile a settembre. 
Ma Alkmaar ha molto di più da offrire. Girovagando tra i monumenti, canali, negozi e musei del centro città rimarrete stupiti dalla bellezza della città vecchia. 

Giorno 2:    Alkmaar - Zaandam
43 km

La strada ciclabile per Zaandam è molto piacevole. In primavera, quando fioriscono tulipani,  giacinti e  narcisi, l'area intorno a Heiloo e Limmen è un mare di colori. Pedalando, raggiungerete la regione di Zaan, dal nome del fiume Zaan, giustamente famosa per le adorabili case di legno dipinte di verde, con tende di pizzo bianco alle finestre! Potrete vederne numerosi splendidi esempi presso Zaanse Schans, conosciuto in tutto il mondo per i suoi imponenti mulini a vento. Tutto da fotografare! Ci sono molte cose da fare e vedere. Potete visitare mulini a vento, laboratori, musei, scoprire come realizzare zoccoli di legno o formaggi olandesi ... il tutto nel nome di un passato idillico. Dopo tutto questo, premiatevi con un delizioso pancake.

Giorno 3:    Zaandam - Volendam
31 km

Poche pedalate e si raggiunge il parco ricreativo Het Twiske. Questa è una delle mete preferite dagli abitanti di Amsterdam che, in una giornata calda, fuggono dalla città e vannoin bicicletta fino al lago per un tuffo. Boschi, prati e laghi vi accompagneranno fino a Monnickendam, uno splendido villaggio storico che è stato uno dei porti più importanti del paese. Il pesce appena affumicato era ed è ancora la specialità di questo luogo. La tappa di oggi si conclude nel vivace porto peschereccio di Volendam. Volendam è sempre stato una calamita per i turisti, quindi unitevi alla folla che sosta nei caffè lungo il fiume e passeggia lungo il lago e il porto. Provate a scovare qualcosa di speciale nei negozi di articoli da regalo e per la casa oppure visitate il Museo di Volendam per un affresco imperdibile della vita e delle tradizioni locali. Arredi d'epoca, costumi tradizionali e gioielli fanno parte dell'esposizione permanente. C'è una sezione sulla pesca dell'anguilla con tanto di modellini di barche. La collezione d'arte è una delizia ma aspettate di vedere quel mosaico davvero incredibile ... 

Giorno 4:    Volendam - Hoorn
26 km

Appena a nord di Volendam si trova Edam. Nel periodo del suo massimo splendore, la città del formaggio Edam era specializzata nella costruzione navale e nella navigazione. Fate una passeggiata per ammirare gli edifici ben conservati nel centro della città che risalgono a questo prospero periodo del XVII secolo. Poi proseguite per Hoorn, pedalando sullo sfondo del lago scintillante. 
Il piacevole centro storico di Hoorn vanta numerosi incantevoli edifici che risalgono ai secoli XVI e XVII. Fu allora che la città divenne ricca grazie al commercio e alle spedizioni marittime. Le navi che salpavano dal porto di Hoorn navigavano fino alle Americhe (Capo Horn!) e al Giappone. A casa, i commercianti hanno investito i loro guadagni non solo nelle arti ma anche nella costruzione delle belle case e dei magazzini che possiamo ammirare ancora oggi. Scoprite di più al Westfries Museum che si è specializzato nell'età dell'oro olandese, un periodo di grandi imprese e supremazia marittima che noi oggi ricordiamo con sentimenti contrastanti. Nel porto è possibile visitare una replica della nave a vela "De Halve Maen", una nave della flotta di oltre duemila navi appartenente alla Compagnia olandese delle Indie Orientali, la prima multinazionale del mondo.

Giorno 5:    Hoorn - Alkmaar
36 km

Il percorso di oggi porta dal lago di Markermeer a Alkmaar. Godetevi lo scenario dei polder e fermatevi per una foto ricordo a Schermerhorn, dove tre mulini a vento si ergono in fila su una diga. Uno di questi, il mulino del museo Schermerhorn, può essere visitato. Scoprite come vennero usati i mulini a vento per drenare il lago Schermer nel 1633, continuando poi a regolare i livelli d'acqua nel polder fino al 1929. Continuate verso la vostra destinazione finale, Alkmaar.

Giorno 6:    Fine del viaggio

Dopo la colazione in albergo è ora di tornare a casa. 

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice