L'imbarco e il check-in in cui l'equipaggio ti accoglierà a bordo sono alle 14:00 vicino al bellissimo centro di Enkhuizen e vicino alla stazione ferroviaria. Dopo aver disfatto le valigie, lo skipper si unirà a te per un aperitivo prima di darti una panoramica del viaggio, i dettagli sulla nave e le misure di sicurezza da prendere a bordo. La sera fai una passeggiata nel centro storico di Enkhuizen, una pittoresca cittadina base della flotta mercantile olandese durante l'Età dell'Oro dei Paesi Bassi. Goditi la tua prima notte a bordo a Enkhuizen sulla riva occidentale del lago IJsselmeer.
La prima tappa del viaggio è un percorso lungo la costa IJsselmeer attraverso lo splendido paesaggio dei polder fino a Medemblik. Dopo il tour in bicicletta la nave salperà verso Den Oever. Di sera, a seconda del tempo, la nave entrerà nella chiusa e salperà attraverso il Mare di Wadden (parte del Mare del Nord) fino all'isola di Texel.
(24 o 37 km)
L'isola di Texel è la destinazione da sogno di un ciclista, con i suoi paesaggi variegati, piste ciclabili ben segnalate e villaggi pittoreschi. Il nostro suggerimento è di completare un giro in bicicletta di andata e ritorno nella più grande delle isole olandesi del Mare del Nord che ti porta attraverso un certo numero di villaggi, il santuario delle foche "Ecomare" e un birrificio tradizionale vicino al porto di Oudeschild.
(40 km o 46 km)
Oggi ti godrai la navigazione sulla tua nave, quando la marea e il tempo saranno giusti, fino all'isola di Terschelling. Mentre navighi attraverso i banchi di sabbia del mare di Wadden, osserva le foche sui banchi di sabbia. Nel pomeriggio la nave arriverà all'isola di Terschelling, che presenta una serie di pittoreschi villaggi situati tra il polder e le dune di sabbia lunghe 30 km. Durante la navigazione ti godrai un sostanzioso pranzo a bordo. Questa sera non verrà servita la cena, per permetterti di esplorare l'isola, ma puoi prepararti un picnic o provare uno dei bei ristoranti di Terschelling (non incl.). 2025: Questa sera non sarà servita cena, per permetterti di esplorare l'isola, ti invitiamo a provare uno dei bei ristoranti a Terschelling (non inclusi).
Mentre il giorno precedente è stato tutto dedicato alla vela, oggi è tutto dedicato al ciclismo. Terschelling ha molto da offrire ai cicloturisti: natura e cultura, 70 km di piste ciclabili e 4 splendidi villaggi. West Terschelling è il villaggio più grande dell'isola e ospita numerosi bei negozi e pub. Il punto di riferimento principale dell'isola è il faro "Brandaris", che da 400 anni può essere visto da molto molto lontano . Da visitare anche la brughiera di "Boschplaat" che ti affascinerà con il suo fango, le sue spiagge e le sue dune. Potresti anche individuare anatre, palafitte dalle ali nere, grandi colonie di spatole e grandi gabbiani col dorso nero. Dopo una giornata in bicicletta, puoi rilassarti comodamente una volta arrivato a bordo. Nel tardo pomeriggio la nave attraverserà il mare di Wadden per Harlingen, la più importante città portuale della provincia della Frisia.
(Andata e ritorno Terschelling, distanza in bicicletta a scelta)
Via Franeker, dove si trova il famoso planetario di Eise Eisinga, attraversi la bellissima e ampia campagna della Frisia toccando diversi villaggi rurali fino al porticciolo di Makkum sulla riva orientale del lago IJsselmeer. Se fai il percorso in bicicletta più lungo, visiterai anche Bolsward, una delle undici città della Frisia.
(circa 48 km o 58 km )
Da Makkum pedalerai fino a Stavoren. Il tour breve attraversa la vecchia città commerciale di Hindeloopen. La pittura artistica locale - un tipo di pittura decorativa tradizionale - è piuttosto famosa. Oltre a questo troverai il primo museo frisone di pattinaggio su ghiaccio . Il tour lungo corre lungo le rive di diversi laghi della Frisia e ti mostra un diverso tipo di paesaggio. Da Stavoren la nave salperà per attraversare l'IJsselmeer verso Enkhuizen nel tardo pomeriggio.
(circa 32 km o 49 km)
Fine del tour: sbarco dopo la colazione fino alle 9.30