Giorno 1: Arrivo a Maastricht
Giorno 2: Da Maastricht (NL) a Liegi (B)
Giorno 3: Da Liegi (B) a Namur (B)
Giorno 4: Da Namur (B) a Dinant o Anhée
Giorno 5: Da Dinant o Anhée (B) a Haybes (F)
Giorno 6: Da Haybes (F) a Charleville-Mézières (F)
Giorno 7: Da Charleville-Mézières (F) a Sedan (B)
Giorno 8: Trasferimento in autobus da Sedan a Maastricht

Giorno 1:    Arrivo a Maastricht

Raggiungete Maastricht, la più antica città olandese. 

Giorno 2:    Da Maastricht (NL) a Liegi (B)
36 km

Inizia la prima tappa del viaggio: da Maastricht a Liegi, detta anche la “Città ardente” per via dei numerosi incendi che ha subito nel corso della storia. Per arrivare in Belgio si costeggia il fiume Jeker (un affluente della Mosa che sbocca a Maastricht) fino al pittoresco villaggio di Kanne. Poco più avanti, soffermatevi a vedere le navi che superano la chiusa Ternaaien/ Lanaye lunga 225 m e larga 25 m. Da questo punto seguirete il percorso RaVel,“La Mosa in bici”, che attravesa la città di Visé e arriva a Liegi (Luik in olandese). Gli ultimi chilometri attraversano antiche, ma ancora attive, zone industriali con alte gru e navi arrugginite.

Giorno 3:    Da Liegi (B) a Namur (B)
74 km

La ciclabile della Mosa attraversa il centro di Liegi ed è un percorso piacevole e sicuro. Per uscire dalla città si costeggia la ferrovia John Cockerill. Seguire le indicazioni per RaVel “La Mosa in bici”. Visti da vicino, gli altiforni di Seraing sono veramente impressionanti. Se amate il vetro artistico potete visitare il negozio della fabbrica di cristallo a Val St. Lambert. Il viaggio continua per tranquille strade secondarie, attraversa tipici villaggi valloni e non si allontana mai troppo dal fiume, fino a Huy. Poco prima di Huy, una ciclabile lungo la Mosa porta al reattore nucleare di Tihange, un impressionante complesso industriale. La Grande Place di Huy è il luogo ideale per la pausa pranzo. Poi, sempre seguendo il percorso lungo la Mosa in direzione di Namur, la natura riprende poco a poco il sopravvento sulle zone industriali.

Giorno 4:    Da Namur (B) a Dinant o Anhée
30 km

Proseguire sulla RaVel “La Mosa in bici” verso Dinant passando da Wépion, località famosa per le sue fragole, e i giardini di Annevoie che meritano una visita. Dinant è una vivace cittadina turistica famosa per la birra e la musica (qui è nato Sax, l’inventore del sassofono).

Giorno 5:    Da Dinant o Anhée (B) a Haybes (F)
51 km

Poco dopo Dinant si trova il bel castello di Freyr. Proseguire per molti chilometri sulla RaVel e sul tracciato ferroviario trasformato in ciclabile che va da Hastiére a Marienbourg. La prima città dopo aver attraversato la frontiera con la Francia è Givet, dominata dall’imponente mole della cittadella Charlemont. Dopo aver visitato la città dirigetevi verso Haybes seguendo la Via Verde Trans-Ardennes.

Giorno 6:    Da Haybes (F) a Charleville-Mézières (F)
57 km

Pedalate tutto il giorno lungo la Via Verde Trans-Ardennes seguendo la Mosa. Un’importante attrazione di questa giornata è una visita all’affascinante città di Monthermé. Arrivo e pernottamento a Charleville-Mezières, interessante centro storico.

Giorno 7:    Da Charleville-Mézières (F) a Sedan (B)
34 km

Nel settembre del 2015 è stato inaugurato un prolungamento della Via Verde Trans-Ardennes che adesso arriva oltre Sedan nella Francia del Nord. Il percosso, che attraversa un paesaggio idilliaco, porta a Sedan, città famosa per il suo castello che è il più grande in Europa. 

Giorno 8:    Trasferimento in autobus da Sedan a Maastricht

Dopo la prima colazione avrete tempo per visitare Sedan. Se l’avete prenotato, un autobus turistico riporterà voi, i bagagli e le bici nel (tardo) pomeriggio a Maastricht dove finisce la vostra vacanza.

Se fate il viaggio di ritorno in aereo, vi raccomandiamo di prenotare una notte extra a Maastricht a fine tour (in quanto arriverete a Maastricht fra le 17.00 e le 19.00 circa)

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice