Giorno 1: Arrivo a Arnhem
Giorno 2: Arnhem – Wijk bij Duurstede
Giorno 3: Wijk bij Duurstede - Gorinchem
Giorno 4: Gorinchem - Papendrecht/Dordrecht
Giorno 5: Papendrecht/Dordrecht - Rotterdam
Giorno 6: Fine del viaggio

Giorno 1:    Arrivo a Arnhem

Il viaggio inizia ad Arnhem, famosa per una battaglia della II Guerra mondiale. Oggi possiede un grande zoo, un meraviglioso museo all’aperto e il bel parco Sonsbeek. Arnhem è una grande città a due passi da due parchi nazionali: Hoge Veluwe e Veluwezoom. Potete scegliere se alloggiare in città o fuori città, nei pressi del Parco nazionale Veluwezoom (parcheggio gratuito).

Giorno 2:    Arnhem – Wijk bij Duurstede
63 km

Si pedala attraverso i boschi del Veluwezoom, scalando i 52 metri della collina Grebbeberg. Diversi cimiteri militari ricordano le sanguinose battaglie della II Guerra mondiale. In Olanda, il Reno si divide in diversi bracci che prendono nomi diversi. Il nostro itinerario segue il Nederrijn (Basso Reno) fino ai giardini che circondano il castello di Amerogen. La destinazione odierna è Wijk bij Duurstede. Nel IX secolo si chiamava Dorestad ed era il principale centro commerciale del Nord Europa. Godetevi il suo bel centro storico e, tempo permettendo, riposate in un caffè all’aperto sulla piazza del mercato.

Giorno 3:    Wijk bij Duurstede - Gorinchem
50 km

Wijk bij Duurstede si trova a un crocevia di corsi d'acqua. Attraversate il Basso-Reno sul traghetto Wijkse Veer e dirigetevi verso il principale distretto frutticolo dei Paesi Bassi: Betuwe. Passato il centro storico di Buren si raggiunge il fiume Linge. Seguitelo fino a Leerdam, la città del vetro, che vanta un Museo del vetro, un fantastico laboratorio di soffiatura del vetro e una fabbrica di cristallo. Dopo di che hai la scelta; o segui il Linge fino alla città fortificata di Gorinchem, o un anello extra che ti porta via Vuren e alcuni traghetti a Slot Loeverstein e Woudrichem prima di prendere l'ultimo traghetto per Gorinchem.

Giorno 4:    Gorinchem - Papendrecht/Dordrecht
56 km

Esplorate con calma il centro storico della città Gorinchem (pronunciato Gorcum). Poi prendete un traghetto per la città fortezza di Woudrichem. La prossima meta è il Parco Nazionale Biesbosch, probabilmente diverso da qualsiasi altro abbiate mai visto. Il traghetto 'De Biesbosch' permette di attraversare il fiume Merwede Nieuwe e raggiungere la città di Dordrecht la cui principale attrazione è costituita dal quartiere del vecchio porto. Infine, un vaporetto vi porterà attraverso il Basso Merwede alla città di Papendrecht.

Giorno 5:    Papendrecht/Dordrecht - Rotterdam
35 km

In bicicletta, attraverso il polder Alblasserwaard, si raggiunge Kinderdijk, patrimonio mondiale dell'UNESCO. I diciannove mulini a vento del polder sono una grande attrazione internazionale. Il percorso prosegue verso la città di Rotterdam, la destinazione finale. Da qui, se volete seguire il Reno fino al punto in cui si getta nel Mare del Nord, potete prolungare il viaggio per altri 30 km e pedalare fino a Hoek van Holland. Da Hoek van Holland si può ritornare a Rotterdam in treno. Una dei più recenti attrazioni di Rotterdam è il Markthal (mercato coperto).

Giorno 6:    Fine del viaggio

Dopo la prima colazione in hotel, la vostra vacanza con Dutch Bike Tours sarà giunta al termine.

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice