Questo vostro viaggio in bicicletta inizia da Amsterdam, una delle più splendide città europee. Con così tanto da fare e da vedere, non c’è modo più entusiasmante per dare il via alla vostra vacanza. Se arrivate presto, non perdetevi una passeggiata per ammirare le case del 17° secolo nel quartiere dei canali (Patrimonio dell'Umanità). Avete ancora tempo ed energia? Potete fare una puntata al famigerato quartiere a luci rosse, che ogni anno attrae milioni di turisti curiosi; o godervi gli spettacoli degli artisti di strada nella piacevole Rembrandtplein.
La prima tappa del percorso si snoda attraverso il cuore verde d'Olanda, ricco di acque. È un vero paradiso per i ciclisti, e il paesaggio è quello tipico dei polder, con piccole comunità agricole. La giornata termina nella città medievale di Gouda. Il centro città è ben conservato e meritano una visita il vecchio municipio e la chiesa di San Giovanni. Fermatevi in una panetteria per comprare cialde allo sciroppo appena fatte (Gouda è la città natale delle cialde allo sciroppo) e formaggio Gouda - forse il tipo di formaggio più famoso al mondo.
Clou di oggi è una delle attrazioni olandesi più popolari tra i turisti: Kinderdijk, A Kinderdijk potrete vedere i 19 mulini a vento che si ergono in file maestose dal 1740. Venivano usati per drenare l’acqua dai polder al fiume Lek, situato a un livello superiore. Uno dei mulini è aperto al pubblico.
Papendrecht, la vostra meta un traghetto più avanti de Dordrecht. Dordrecht è una delle città olandesi più antiche. E’ completamente circondata da fiumi e bellissimi ponti conducono nel cuore della città. Sul porto si affacciano numerosi edifici monumentali.
L'hotel a Papendrecht si trova a soli 3 km dal centro di Dordrecht, sulle rive nord del fiume.
Al mattino, l'itinerario attraversa una delle poche zone di maree d’acqua dolce che sopravvivono in Europa: il Parco Nazionale di Biesbosch. Dopo aver attraversato il ponte lungo un chilometro sul fiume Hollands Diep, entrerete nel sud dei Paesi Bassi. Villaggio dopo villaggio, l’ospitalità del Brabante vi invita a fermarvi per una tazza di caffè e grande fetta di crostata alla frutta. Destinazione di oggi è Bergen op Zoom. I vicoli, le antiche piazze e centinaia di monumenti testimoniano i ricchi e drammatici ottocento anni di storia della città. Prima di sedervi in uno dei tanti bar all'aperto, non dimenticate di ammirare il Markiezenhof, orgoglio della città. Questo palazzo in stile tardo-gotico (1485) è stato costruito da una nobile famiglia locale ed è ora adibito a museo e archivio.
Importante: attraverserai il parco de Biesbosch solo nei giorni in cui il traghetto parte. Questo traghetto non parte tutti i giorni. Se il traghetto non parte, segui un percorso alternativo.
Il percorso di oggi attraversa soprattutto zone boscose. Al confine tra i Paesi Bassi e il Belgio, fate una sosta ristoratrice a De Zoom - Kalmthoutse Heide, una bella riserva naturale transfrontaliera. Il percorso si snoda lungo le banchine del fiume Schelda (Scheldekaaien) e raggiunge il cuore storico e turistico di Anversa, la più grande città delle Fiandre e principale porto del Belgio. Dopo aver visitato il centro storico potreste avventurarvi nel quartiere più alla moda e di tendenza della città: 't Zuid e Het Eilandje. Avete voglia di una di birra belga? Potreste visitare la fabbrica di birra De Koninck. Fondata nel 1833, dispone di un nuovo centro di accoglienza per i visitatori che desiderano conoscere la fabbrica e fare una degustazione. Questa birreria è famosa per il suo 'Bolleke'.
Attraverso la campagna a sud di Antwerpen arriverete a Rumst al punto dei tre fiumi dove i fiumi Nete e Dijle formano insieme il fiume Rupel, il fiume più corto del paese (lungo circa 10 km). Pedalando lungo il fiume Dijle si entra nell’antica città di Malines arrivando fino al campanile della cattedrale di San Rombaldo. Un posto gradevole per una sosta pranzo. Tra l'altro, le patatine fritte belghe sono le migliori al mondo. Seguendo il corso del fiume Dijle si raggiunge la città universitaria di Lovanio dove si pernotta. Città piacevole città, le cui case più antiche risalgono ai secoli 14° e 15°. Da non perdere il Grand Beguinage: è un complesso formato da un centinaio di case che fu istituito nel 1234 come comunità per zitelle. Oggi fa parte del campus universitario. Potreste anche andare a vedere la chiesa nel primo stile gotico di San Giovanni Battista (1304). Terminate le vostre esplorazioni sull’Oude Markt (Piazza del Mercato Vecchio), soprannominato 'il bancone da bar più lungo del mondo' a causa dell'enorme numero di bar e caffè che si trovano sulla piazza.
Puoi anche scegliere un percorso più breve (ma forse meno panoramico) di 63 km lungo il canale Leuven-Dijle.
Le colline del Brabante belga e l'ampia Foresta Soniana costituiscono lo scenario odierno. Se non ve la sentite di raggiungere in bicicletta la grande città di Bruxelles, potete prendere un treno in una delle stazioni lungo il percorso. La principale attrazione di Bruxelles è la Grand Place (piazza del mercato). Nelle vicinanze, la piccola statua di Manneken Pis attira ancora le folle. Durante la vostra visita a Bruxelles avrete anche l’occasione di gustare deliziose cialde calde, cioccolato, birra, specialità culinarie. Divertirvi a fare dello shopping o assistendo a qualche evento culturale. Una cosa è certa: Bruxelles non può essere visitata in un giorno.
Dopo la prima colazione termina la vostra vacanza in bicicletta. Da Bruxelles si può tornare ad Amsterdam in aereo o in treno.