Arrivo a Harderwijk. Questa città era una volta una vivace città dell'Ansa e un fiorente porto di pescatori in riva al mare, ma a causa della chiusura dello Zuiderzee al mare, ora si trova su un lago che si affaccia su un polder! Il pittoresco centro cittadino conta ancora un centinaio di monumenti. In una calda giornata estiva, la spiaggia della città è il luogo ideale per rilassarsi.
La prima tappa del viaggio si snoda attraverso il polder Flevo, la porzione di terra olandese che di recente è stata reclamata al mare! Attraverso boschi e campi coltivati, raggiungete Lelystadd, che prende il nome dall’architetto Cornelius Lely, responsabile dell’Opera dello Zuiderzee. Il Museo Nieuwland offre un’interessante rassegna dei motivi che hanno spinto alla creazione dei polder (Flevopolder) e sui metodi utilizzati. Una diga lunga 32 km vi permette di attraversare le acque e raggiungere la storica città di Enkhuizen.
Enkhuizen è una piacevole cittadina che ospita l’eccellente Museo dello Zuiderzee dove si può vedere la ricostruzione di un antico villaggio con i suoi artigiani in costumi tipici. Notevole è la descrizione delle antiche rotte dei marinai che dalle rive dello Zuiderzee hanno portato per secoli pesce secco e formaggio di Edam in tutta l’Europa; grano polacco in Italia e, al ritorno, vino per Amsterdam. In un’ora e mezza, il traghetto vi porta da Enkhuizen a Stavoren, attraversando il lago IJsselmeer. Il lago è stato creato nel 1932 quando una diga è stata costruita per dividere lo Zuiderzee dal Mare del Nord. Dopo la costruzione della diga il mare divenne un lago. Dall’altra parte delle diga vi troverete nella provincia di Friesland che ha la propria lingua ufficiale, segnaletica stradale bilingue e specialità culinarie come i biscotti alle nocciole ("Fryske Dumkes").
Si prega di notare che nei mesi di maggio, giugno e settembre il traghetto tra Enkhuizen e Stavoren non parte il lunedì.
Al mattino attraverserete l’ondulato e boscoso Gaasterland fino alla pittoresca città di Lemmer, meta di molti velisti nel periodo estivo. Poi, a tutta velocità fino a un sito Patrimonio UNESCO – e se siete amanti delle macchine a vapore, questo è il vostro giorno fortunat, la stazione di pompaggio di Wouda funziona dal 1920 e serviva per drenare un lago. Per secoli, in Olanda, l’acqua veniva pompata grazie alla forza del vento fino a quanto non vennero utilizzati i motori a vapore. Oggi, la maggior parte delle 1600 centrali di pompaggio funzionano con l’elettricità. Nel pomeriggio, per gli amanti della natura si spalanca lo splendido Parco Nazionale di Weerribben-Wieden, un paesaggio ricco di acque e canneti. E’ considerato una delle più pregiate zone acquitrinose dell’Europa nordoccidentale.
Se il nostro hotel a Zwartsluis non fosse disponibile, soggernerete nella storica cittá anseatica di Vollenhove. Avrete la possibilitá di visitare Zwartsluis la mattina seguente.
Dopo aver esplorato Zwartsluis, popolare tra i diportisti e altri appassionati di sport acquatici, partirai in cima al vecchio Kamperzeedijken (argine del mare di Kampen) verso la bellissima città di Kampen. Ha uno dei centri storici meglio conservati del paese. Dai un'occhiata alle porte della città sul lato del fiume IJssel della città.
Nel pomeriggio, riprendi il percorso e segui i margini della foresta di Veluwe fino a Harderwijk. Incontra prima Elburg, un'altra città anseatica, in seguito pedala attraverso Nunspeet. Harderwijk è come Elburg una città anseatica lungo l'ex costa del mare Zuiderzee.
Il percorso alternativo (percorso marrone, 71 km) attraversa l'imponente area delle dune di sabbia Het Beekhuizerzand.
Partenza dopo la prima colazione in albergo.