Duinhotel a Burgh Haamstede
6 giorni,  
€ 530

Introduzione

Scoprite la provincia dello Zeeland, sulla costa sudorientale dell’Olanda, avendo come base l’hotel Duin nei pressi del villaggio di Burgh- Haamstede sulla bella isola di Schouwen-Duiveland. L’hotel è situato in posizione tranquilla, sulle dune e a 30 minuti a piedi dalla spiaggia. Se cercate tranquillità, vento, acqua, sole e solitudine qui li troverete. La parte orientale dell’isola è dominata dalle dune spazzate dal vento che proteggono una spiaggia splendida, mentre il resto è aperta campagna con pochi villaggi sparsi e una deliziosa città d’arte: Zierikzee, una vera perla. Se volete vedere con i vostri occhi la lotta perenne dei Paesi Bassi contro il mare, questo viaggio in bicicletta vi farà attraversare due delle dighe che fanno parte delle famose Opere del Delta.

Se volete pedalare nel giorno di arrivo o nel giorno di partenza, per favore richiedete giorni extra di noleggio bici nel campo “osservazioni” nel form di prenotazione.


Itinerario

Giorno 1   Arrivo a Burgh Haamstede
 

Arrivo a Burgh Haamstede

  
Giorno 2   Noord-Beveland e Walcheren
 

Puoi scegliere tu stesso l'ordine in cui percorrere i tour giornalieri in bici.


Oggi attraverserai il braccio di mare Oosterschelde pedalando sopra la Diga Antitempesta. Le 62 paratoie in acciaio della diga sono quasi sempre aperte, permettendo l’ingresso dell’acqua di mare, ma possono essere chiuse in caso di forti tempeste per proteggere l’entroterra dalle inondazioni. Progettare e costruire questa diga è stato un incredibile traguardo di ingegneria idraulica. Il braccio di mare e la sua costa hanno ricevuto lo status di “Parco Nazionale” per preservare la flora e la fauna marine. Questo luogo continua ad attrarre subacquei, turisti e appassionati di birdwatching.


Fai una visita al Delta Park Neeltje Jans, una delle principali attrazioni turistiche. Al centro del parco si trova il Delta Expo, che spiega tutto quello che vorresti sapere sulle opere del Delta, progettate per prevenire il ripetersi della catastrofica alluvione del 1953. Il parco ospita anche un acquario d’acqua salata, uno spettacolo con leoni marini e molto altro. Troverai il Delta Park Neeltje Jans a metà strada lungo la Diga Antitempesta Oosterscheldekering.


Il percorso di oggi continua sull’isola di Noord-Beveland, la più piccola e tranquilla delle isole dello Zeeland. Prendi un traghetto per l’isola di Walcheren. Il pittoresco villaggio di Veere (1296) è un ottimo luogo per gustare un pranzo a base di pesce fresco locale. In origine un porto di pescatori, Veere iniziò presto a prosperare grazie alla navigazione e al commercio. Per secoli ha avuto stretti legami con la Scozia: relazioni commerciali e persino legami reali. Veere aveva il diritto esclusivo di importare e commerciare beni scozzesi nei Paesi Bassi. In cambio, gli scozzesi godevano di numerosi privilegi nella città di Veere. Riesci a trovare le loro tracce?


 


Se sei goloso, visita il negozio di dolci tradizionali per acquistare le Zeeuwse Babbelaars, tipiche dello Zeeland.

  
Giorno 3   Schouwen-Duiveland
 

Oggi, lungo questo percorso in bici, scoprirai l’isola di Schouwen-Duiveland con la sua grande varietà di paesaggi naturali, fiori e uccelli. Lasciati incantare da spiagge bianche, dune verdi, foreste e vasti prati. Il percorso ti condurrà attraverso la cittadina di Brouwershaven, situata direttamente sul lago Grevelingen, una meta molto apprezzata dagli appassionati di sport acquatici durante l’estate. Si consiglia una passeggiata nel centro storico e nella marina.


Prosegui poi attraverso prati e piccoli villaggi, fino a raggiungere la famosa località balneare di Renesse, amata per le sue splendide spiagge. Fermati in uno dei deliziosi padiglioni sulla spiaggia per una meritata tazza di caffè e una grande fetta di torta di mele.


Da Renesse, una breve pedalata ti riporterà al tuo hotel. Tornando ai due villaggi gemelli di Burgh e Haamstede, ci sono ancora cose da vedere. Il Museo De Burghse Schoole, situato in un edificio scolastico del 1843, è aperto la maggior parte dei pomeriggi. Una stanza è stata trasformata in un’aula scolastica d’epoca, perfetta in ogni dettaglio. Nell’altra stanza c’è una mostra permanente che spiega tutto sulle origini di Burgh.

  
Giorno 4   Goeree-Overflakkee
 

Attraversa la Brouwersdam, lunga 6 km, fino all'isola di Goeree-Overflakkee. La diga fa parte delle opere del Delta e separa il Lago Grevelingenmeer dal Mare del Nord. Nel lago non ci sono maree né correnti, quindi l'acqua è molto limpida. Nella diga è stata costruita una chiusa per far entrare l'acqua salata nel lago, garantendo così la continuazione dell’allevamento di cozze e ostriche.


Il villaggio di Ouddorp attira vacanzieri e appassionati di sport acquatici. Fermati in uno dei tanti caffè all’aperto e ordina un “bolus”, un morbido dolce alla cannella ricoperto di sciroppo appiccicoso, una specialità dello Zeeland. Alcuni panifici vendono ancora il “palingbroodje”: è simile a un rustico, ma ripieno di anguilla (pesce) invece che di salsiccia. È una specialità dello Zeeland, tradizionalmente servita calda, in occasioni speciali, accompagnata da una tazza di tè.


La tua ultima tappa è Slot Haamstede, che comprende un castello con fossato (e leggende di fantasmi!), una tenuta di campagna, boschi e una riserva naturale dove pascolano pony Shetland.

  
Giorno 5   Schouwen-Duivenland – Zierikzee
 

Dedica questa giornata alla visita di Zierikzee, uno dei punti salienti culturali di questa vacanza. Molti secoli fa, la città prosperò grazie al commercio e alla navigazione. Quando cadde in declino, non c’erano risorse per demolire e sostituire le vecchie case, che oggi sono ancora in piedi per essere ammirate. Cinquecentosessantotto monumenti restaurati con cura e un piano stradale medievale. Prova uno dei percorsi a piedi in città e tieni la fotocamera pronta.


Il Maritiem Museum racconta le storie dei giorni di gloria della città legati alla navigazione e al commercio. Si trova nell’ex prigione. Lo Stadhuismuseum, invece, si concentra sulla relazione tra città, mare e campagna.


Dopo la visita, ritorna pedalando lungo la riva settentrionale dell’Oosterschelde. Gli amanti degli uccelli apprezzeranno il percorso attraverso il Parco Naturale Tureluur. A pochi chilometri a sud di Burgh-Haamstede, una solitaria torre di una chiesa è l’unico resto di quello che una volta era il villaggio di Koudekerke, spazzato via dalle onde. La torre della chiesa, chiamata Plompe Toren, è stata trasformata in un piccolo centro visitatori che si concentra sulla storia locale, le leggende e la fauna selvatica. Salendo sulla torre, potrai godere di viste interessanti.


Le distese di fango vengono sommerse dall’alta marea, ma con la bassa marea sono visibili. È in questo momento che il mare lascia un banchetto per le numerose specie di trampolieri che vengono a cercare cibo. Le distese di fango sono anche un luogo accogliente per le foche che si riposano al sole. Riuscirai a vederne qualcuna? Alcuni fortunati riescono persino a osservare le focene (parenti dei delfini) che nuotano lungo la costa.

  
Giorno 6   Fine del viaggio
 

Partenza dopo la prima colazione in albergo.

  
Prezzo, Date, Prenota

Partenze:
Dal 1 aprile al 25 settembre, ogni giorno.

Informazione

5 Notti incluse

Hotel 3/4 stelle

Colazione inclusa

Informazioni turistiche in ogni punto di interesse

Possibilità di noleggiare le nostre biciclette

Assistenza telefonica 7 giorni su 7

Trasporto bagagli tra le strutture di accoglienza

Middelburg

Possibilità di parcheggio presso l’hotel

I collegamenti in traghetto non sono inclusi nel prezzo